Cure, soluzioni e rimedi antirussamento

Esistono così tanti dispositivi anti-russamento bizzarri disponibili oggi sul mercato, che trovare la soluzione giusta per il tuo russare può sembrare un compito scoraggiante. Purtroppo, molti di questi dispositivi insoliti gli avrai già provati e saranno stati semplicemente in grado di tenerti sveglio la notte. Ci sono, tuttavia, un sacco di tecniche collaudate che possono aiutarti ad eliminare il russare. Non tutti i rimedi sono giusti per te, però, alcuni potrebbero servire al tuo caso, richiedendoti però una certa pazienza, alcuni cambiamenti dello stile di vita, e la volontà di sperimentare soluzioni diverse.

Cure, soluzioni e rimedi antirussamento: identificazione delle cause

 Il primo passo per risolvere il problema del russare è quello di trovarne la causa. Fatti aiutare dal tuo partner  a mantenere un diario del sonno per controllare il tuo russare. Osservando i modelli così ottenuti potrai individuare le ragioni per cui russi, ciò che lo peggiora, e come fare per fermarlo. Come si russa rivela perché si russare. E’ fondamentale notare i diversi modi in con cui si dorme e si russa. Le posizioni del sonno rivelano molto, e capire quando e in che posizione si russa è fondamentale per avvicinarsi ad una cura.

  • Russare con la bocca chiusa può indicare un problema con la lingua.
  •  Russare con la bocca aperta può essere correlato ai tessuti in gola.
  • Russare durante il sonno sulla schiena è probabilmente l modo più lieve di russare – migliorando le abitudini del sonno e cambiando lo stile di vita potrai sicuramente trovare il rimedio più efficace anti russamento.
  • Russare in tutte le posizioni del sonno può indicare una forma più grave e può richiedere un trattamento più completo.

Cure, soluzioni e rimedi antirussamento: cure Self-help per smettere di russare

Ci sono molte cose che si possono fare per aiutarti a smettere di russare. Alcuni Rimedi casalinghi e una variazione dello stile di vita possono essere indispensabili per la risoluzione del  problema. Cambia stile di vita per smettere di russare

  1. Perdere peso. Perdere anche un po ‘di peso può ridurre il tessuto adiposo nella parte posteriore della gola, diminuendo o addirittura permettendo di smettere di russare.
  2. Esercizio fisico. L’esercizio fisico può anche aiutare a smettere di russare. Lavorare per tonificare le braccia, le gambe e addominali, per esempio, porta anche a tonificare i muscoli della gola, che a loro volta possono portare ad un effetto antirussamento notevole.
  3. Smettere di fumare. Se fumi, le probabilità di russare sono alte. Il fumo provoca l’ostruzione delle vie aeree a  causa dell’ irritazione delle membrane del naso e della gola.
  4. Ridurre l’assunzione di alcool, sonniferi e sedativi. Evita l’alcool, i sonniferi e i sedativi, soprattutto prima di andare a dormire, perché rilassano i muscoli della gola e interferiscono con la respirazione. Parla con il tuo medico di qualsiasi prescrizione di farmaci che stai prendendo, alcuni potrebbero incoraggiano un livello di sonno profondo che può rendere il modo di russare peggiore.
  5. Regolarizzare il sonno. Istituisci  un rituale per andare a dormire con il tuo partner . Questo potrà aiutarti a dormire meglio e a ridurre il russare.

Cure, soluzioni e rimedi antirussamento: Rimedi Bed-time per aiutarti a smettere di russare

  1. Eliminare le ostruzioni nasali. Avere un naso chiuso rende la respirazione difficile e crea un vuoto in gola, che a sua volta porta a russare. Si può fare naturalmente con una pentola Neti o prova un decongestionante nasale o delle strisce nasali per aiutarti a respirare più facilmente durante il sonno.
  2. Mantenere l’aria umida camera da letto con un umidificatore. L’aria secca può irritare le membrane nel naso e nella gola.
  3. Riposizionare. Sollevando la testa di quattro centimetri potrai facilitare la respirazione e incoraggiare la lingua e la mascella ad andare avanti. Esistono dei cuscini, appositamente progettati, utili per aiutarti a prevenire il russare facendo in modo che i muscoli del collo non siano compressi.
  4. Evitare la caffeina e pasti pesanti due ore prima di andare a letto, soprattutto i latticini e il latte di soia.
  5. Dormire su un fianco. Evita di dormire sulla schiena, in quanto la gravità fa si la lingua e tessuti molli  cadano all’indietro e ostruiscano le vie respiratorie.

Cure, soluzioni e rimedi antirussamento: Il trucco della palla da tennis

Stai dormendo sulla schiena e russi? Se è così, provare il trucco della palla da tennis. Dormi con una palla da tennis (o palla di dimensioni simili) collegata al retro di un pigiama o di una t-shirt. (la potete cucire o metterla all’interno di un calzino e attaccarla alla parte posteriore della giacca del pigiama con una spilla di sicurezza). La palla da tennis creerà disagio alla schiena, e ti costringerà a girarti su un fianco. Presto ti abituerai a questa posizione e non avrai più bisogno della palla.

Cure, soluzioni e rimedi antirussamento: Esercizi di gola per smettere di russare

Praticare  30 minuti al giorno di esercizi per la gola può essere un modo efficace per ridurre o smettere di russare. Pronunciando ripetutamente certi suoni vocalici e arricciando la lingua in modi specifici sarai in grado di rafforzare i muscoli del tratto respiratorio superiore e quindi ridurre il russare. Prova i seguenti esercizi per smettere di russare. Inizia lento ed aumenta gradualmente il numero di set che fai. In alcuni casi, si può essere in grado di combinare gli esercizi con altre attività, come ad esempio recarsi a lavoro, passeggiare il cane, o fare la doccia.

  • Ripeti ogni vocale (a-e-i-o-u) ad alta voce per tre minuti un paio di volte al giorno.
  • Posiziona la punta della lingua dietro i denti superiori anteriori. Fai scorrere la lingua all’indietro per 3 minuti al giorno.
  • Chiudete la bocca stringendo le labbra. Mantieni la posizione per 30 secondi.
  • Con la bocca aperta, sposta la mascella a destra e tieni la posizione per 30 secondi. Ripeti sul lato sinistro.
  • Con la bocca aperta, contrai il muscolo nella parte posteriore della gola ripetutamente per 30 secondi. Suggerimento: Guardati allo specchio per vedere l’ugola (“la palla appesa”) muoversi su e giù.

Cure, soluzioni e rimedi antirussamento: Rimedi per russare alternativi

  • Il Canto può aumentare il controllo muscolare in gola e il palato molle, riducendo il russare causato dai muscoli lassisti.
  • Suonare il didgeridoo può sembrare strano, ma gli studi dimostrano che imparare a suonare un didgeridoo (strumento nativo australiano) può rafforzare il palato molle e la gola, riducendo il russare.

Cure, soluzioni e rimedi antirussamento: Cure mediche e trattamenti per russare

Se hai provato le soluzioni di self-help per smettere di russare senza successo, non perdere la speranza. Le Cure mediche e alcuni trattamenti specifici potrebbero fare la differenza. recentemente sono stati fatti una serie di nuovi progressi nel trattamento del russamento mettendo a disposizione vari dispositivi antirussamento.

Cure mediche per il russare
Se i tuoi sforzi per smettere di russare non ti hanno aiutato, consulta il tuo medico o un otorinolaringoiatra (orecchio, naso e gola medico). Se scegli di provare un apparecchio dentale, avrai bisogno di un dentista specializzato in questi dispositivi.

Un altro dispositivo anti russamento è il Continuous Positive Airway Pressure (CPAP). Per mantenere la pervietà delle vie aeree durante il sonno, una macchina al tuo capezzale soffierà aria pressurizzata in una maschera, migliorando notevlmente la respirazione evitando così di russare.
Apparecchi dentali, dispositivi orali e posizionatori della mandibola spessopossono rappresentare un valido aiuto anti-russamento. Aiutano aprire le vie aeree portando la mandibola o la  lingua in avanti durante il sonno.
Chirurgia tradizionale come Uvulo-palato-faringo plastica (UPPP),l’Ablazione termica Palatoplatica (TAP), la tonsillectomia, e l’ adenoidectomia, aumentano la dimensione della tue vie aeree rimuovendo chirurgicamente i tessuti o correggendo le anomalie. La procedura Pillar è anche un efficace intervento chirurgico in cui piccoli impianti in plastica vengono inseriti nel palato molle. Il Tessuto cicatriziale si sviluppa intorno agli impianti, irrigidendo il palato molle, fermando le vibrazioni che causano il russare.
I nuovi sviluppi son invece rappresentati dall’ uvulopalato plastica Laser-assistita (LAUP) e somnoplastica che rimuovono le parti del palato molle per ridurre il russare con laser o segnali a radiofrequenza. Questi rimedi più recenti potrebbero richiedere ulteriori studi.

Cure, soluzioni e rimedi antirussamento: Riferimenti bibliografici

  1. Trattamenti antirussamento, http://www.britishsnoring.co.uk
  2. Impianti palatali, http://www.medicalnewstoday.com
  3. Didgeridoo, http://www.abc.net.au


Categoria: - Salute
Tag: - - - - - - - - - - - - - -

Pensi che questo articolo possa essere utile a qualcuno? Condividilo Ora!

Informazioni sull'autore

Laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche con un dottorato in Scienze e tecnologie Chimiche. Tutt'oggi opero nel settore del benessere e della salute come farmacista
Sarah su Google+

Ti potrebbe interessare...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>