Esercizi di Kegel

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Esercizi di Kegel: cosa sono

Gli Esercizi di Kegel sono semplici movimenti di contrazione e di rilassamento dei muscoli del pavimento pelvico. Il bacino è l’area situata tra i fianchi che contiene gli organi riproduttivi. Il pavimento pelvico è costituito da una serie di muscoli e di tessuti che formano una fionda, o amaca, in fondo al bacino. Questa imbracatura tiene gli organi in sede.

Un pavimento pelvico debole può portare a problemi quali: l’incontinenza fecale e urinaria, cioè l’incapacità di controllare l’ intestino o la vescica, alla eiaculazione precoce nell‘uomo e all’incapacità di provare l’orgasmo nella donna.

Una volta capito, gli esercizi di Kegel, si possono fare in qualsiasi momento e ovunque, nella privacy della propria casa o durante l’attesa in coda in banca.

Esercizi di Kegel: Perché farli?

Sia le donne che gli uomini possono beneficiare degli esercizi di Kegel.

Molti fattori possono indebolire il pavimento pelvico nelle donne, come la gravidanza, il parto, l’invecchiamento e l’aumento di peso. I muscoli del pavimento pelvico supportano l’utero, la vescica e l’intestino. Se i muscoli sono deboli si puo verificare una pressione sulla vescica, causando un’incontinenza urinaria, o sull’intestino, causando un’incontinenza fecale.

Gli esercizi di Kegel inoltre sono molto utili durante la gravidanza, per preparare i muscoli del pavimento pelvico al parto e dopo il parto per prevenire la comparsa delle emorroidi.

Gli uomini possono anche sperimentare indebolimento dei muscoli del pavimento pelvico con l’invecchiamento. Questo può portare all’incontinenza sia di urina che di feci, soprattutto se l’uomo ha avuto un intervento chirurgico alla prostata.

Esercizi di Kegel per le donne : come trovare i muscoli del pavimento pelvico

Quando si decide di iniziare gli esercizi di Kegel è necessario identificare la posizione dei muscoli pelvici. Un modo per trovarli è quello di mettere un dito pulito all’interno della vagina, stringendo i muscoli vaginali attorno al dito.

È inoltre possibile individuare i muscoli immaginando di fermare un flusso di urina. I muscoli che si utilizzano per questa azione sono i muscoli del pavimento pelvico. Abituati a come si sentono quando si contraggono e si rilassano.

Tuttavia, è necessario utilizzare questo metodo solo ai fini di apprendimento. Non è una buona idea di avviare ed interrompere l’ urina regolarmente, o di fare spesso gli esercizi di Kegel, quando si ha la vescica piena. Lo svuotamento incompleto della vescica può aumentare il rischio di una infezione del tratto urinario (UTI).

Parlane con il ginecologo se non sei ancora sicura di aver trovato i muscoli giusti. Ti potrebbe raccomandare di utilizzare un oggetto chiamato cono vaginale . Si inserisce un cono vaginale nella vagina e poi si usano i muscoli del pavimento pelvico per tenerlo in posizione.

La Formazione biofeedback può anche essere molto utile per aiutarti ad identificare e isolare i muscoli del pavimento pelvico. In questa procedura, un medico inserisce una piccola sonda nella vagina mettendo degli elettrodi adesivi sulla parte esterna della vagina o dell’ano. Ti verrà chiesto di provare a fare un Kegel. Un monitor mostrerà se si contraggono i muscoli corretti e per quanto tempo sono stati in grado di tenere la contrazione.

Esercizi di Kegel per l’uomo: trovare i muscoli del pavimento pelvico

Gli uomini spesso hanno lo stesso tipo di problemi quando si tratta di individuare il corretto gruppo di muscoli del pavimento pelvico. Per gli uomini, un modo per trovarli è quello di inserire un dito nel retto e cercare di spremere, senza stringere i muscoli del ventre, dei glutei o delle cosce.

Un altro utile trucco è quello tenere tesi i muscoli che ti impediscono di far passare i gas.

Se avete ancora dei problemi, ferma il flusso di urina. Come con le donne, questo è un modo affidabile per individuare i muscoli del pavimento pelvico, ma non deve diventare una pratica regolare.

Il biofeedback può anche aiutare gli uomini individuare i muscoli del pavimento pelvico. Se si hanno problemi a localizzarli per conto proprio, si consiglia di fissare un appuntamento con il medico.

Esercizi di Kegel: Obiettivi e vantaggi

Svuotare sempre la vescica prima di fare gli esercizi di Kegel. Come un principiante, si dovrebbe trovare un posto tranquillo e privato per sedersi o sdraiarsi prima di fare gli esercizi. Come si fa pratica, troverete che si può fare ovunque.

Quando si inizia a fare gli esercizi di Kegel, tendi i muscoli del pavimento pelvico contando fino a tre, poi rilassati per tre secondi. Continua fino a quando hai fatto 10 ripetizioni. Nel corso dei prossimi giorni, aumenta gradualmente la contrazione e il rilassamento fino a 10. Il tuo obiettivo sarà quello di fare tre serie da 10 ripetizioni al giorno.

Non scoraggiarti se non vedi i risultati desiderati immediatamente. Secondo la Mayo Clinic, gli esercizi di Kegel possono richiedere fino a 12 settimane per avere un effetto ( Mayo , 2010). I risultati sono molto soggettivi. Alcune persone mostrano un grande miglioramento nel controllo dei muscoli e nell’incontinenza. Altri non mostrano alcun miglioramento reale. Tuttavia, gli esercizi di Kegel possono impedire il peggioramento.

Esercizi di Kegel: Avvertenze

Se si sente dolore nel addome o nella schiena dopo una sessione di esercizio di Kegel, è un segno che non si stanno facendo correttamente. Ricorda sempre che, anche se contrai i muscoli del pavimento pelvico, i muscoli dell’ addome, della schiena, dei glutei e dei fianchi dovrebbero rimanere sciolto.

Infine, non esagerare con gli esercizi di Kegel. Se si lavorano in maniere troppo dura, i muscoli diventeranno stanchi e incapaci di svolgere le loro necessarie funzioni.

Esercizi di Kegel: Riferimenti

  1. http://www.nlm.nih.gov/medlineplus/ency/article/003975.htm
  2. http://www.mayoclinic.org/healthy-lifestyle/womens-health/in-depth/kegel-exercises/art-20045283
  3. http://www.healthline.com/health/kegel-exercises#PerUomo4


Categoria: - apparato genito-urinario - Gravidanza - Salute
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Informazioni sull'autore

Laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche con un dottorato in Scienze e tecnologie Chimiche. Tutt'oggi opero nel settore del benessere e della salute come farmacista
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